La Ricerca

Un’equipe di neuropsichiatri, psicoterapeuti e medici, utilizza test ad hoc per misurare i rapporti causa-effetto delle interazioni generate dalla musica.


Studiamo gli effetti della musica sui meccanismi che generano emozioni e benessere nella persona, in particolare nei periodi di cura e nei luoghi di degenza, e crediamo che il benessere generato dalla musica possa aiutare ad umanizzare questi luoghi, tracciando una linea di continuità ideale con l’esterno. Non si parla di terapia quanto di riconoscere la persona in tutti i suoi aspetti, non ultimi quelli psicologici e relazionali.

L’arte, in particolare la musica, favorisce il potenziamento dell’equilibrio psicofisico, intervenendo in diverse aree:

  • Sensoriale e Psicomotoria
  • Percettivo-Cognitiva
  • Psico-Affettiva
  • Socio-Comunicativa

Musica e Salute pone attenzione allo studio e alla ricerca: l’equipe medica e scientifica che segue le attività musicali utilizza specifici test per misurarne gli effetti.
Il progetto è stato svolto nel biennio 2021/2023 con i pazienti DM1 del Centro Clinico NeMO di Milano che, dal 2008, si prende cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari ed è oggi, il punto di riferimento per la diagnosi, la terapia e l’assistenza di queste patologie.
La prima annualità del progetto è stata dedicata alla preparazione dei musicisti per un lavoro specifico con i pazienti DM1: a tale scopo sono stati organizzati una serie di incontri con professionisti dei diversi settori d’interesse.

Obiettivi
Applied Research & Support – Laboratori esperienziali di “Health Humanities”, aumentativi della qualità di vita dei soggetti più fragili o diversamente abili.

Education –  Sviluppo di un percorso di osservazione, riflessione e pensiero critico, sull’utilizzo consapevole delle forme di comunicazione non verbale in ambito terapeutico.

Clinical Research –  Studio sui meccanismi d’azione e sugli effetti della musica, all’interno di specifiche patologie.