I Laboratori del Suono

I Laboratori del Suono sono nati nel 2017 all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e nel 2019 sono stati interamente dedicati ai loro pazienti oncoematologici ospiti presso la Fondazione Ronald McDonald Italia, che gestisce strutture di accoglienza ai lungodegenti (e loro familiari) durante i periodi di cura.

I laboratori, sono attualmente al centro del progetto Musica e Salute con il Centro Clinico NeMO di Milano (Ospedale Niguarda): l’obiettivo è l’esplorazione degli aspetti legati alla salute e/o alla malattia, attraverso l’utilizzo del linguaggio musicale.

In tale direzione, sono orientate tutte le attività dei musicisti dell’Accademia DIMA che seguono i laboratori con i pazienti DM1, guidati dal Prof. Giorgio Albiani, docente del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Gli incontri con i pazienti, sono monitorati dalla dottoressa Domenica Taruscio, Scientific Advisor del progetto per Armonica Onlus, già direttore del Centro Ricerca Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, e dalla dott.ssa Fjorela Arapi del Servizio di Psicologia del Centro Clinico Nemo, Responsabile il dottor Jacopo Casiraghi.

La collaborazione con la parte medica e scientifica, nasce dalla volontà e dall’esigenza di studiare un percorso aumentativo della qualità di vita dei soggetti più fragili o diversamente abili.