Le radici nell’acqua di Vincenza Lorusso – presentazione in Casa Petrarca

Sabato 4 febbraio 2023 – ore 18
Salone dei Concerti, D.I.M.A. sede Casa Petrarca c/o Vicolo dell’Orto n. 30, Arezzo

L’autrice in dialogo con Stefano Fragai, speaker radiofonico e infermiere Unità Operativa Malattie Infettive di Arezzo.
Letture a cura di Liliana Rossi e interventi musicali a cura degli allievi D.I.M.A.

Mentre stringe tra le mani un articolo di giornale, Vincenza sogna il suo futuro: lavorare come medico nei Paesi in via di sviluppo, per curare i più poveri, gli ultimi della  Terra. Il sogno diventa realtà e la giovane studentessa di medicina  parte senza temere ostacoli, carica di una passione e una dedizione così forti che nemmeno un attentato che ha rischiato di strapparle la vita a ventisette anni, in Guatemala, frena la sua coraggiosa determinazione Vincenza si racconta attraverso le sue missioni in giro per il mondo, in Angola, Tanzania, Mozambico, Uganda, Brasile, sempre insieme alla sua piccola Emily. Dall’infanzia pugliese in una famiglia profondamente legata alla terra e alle tradizioni, spicca il volo con coraggio e risolutezza per realizzare il futuro che immaginava fin da 
bambina. Emozioni, soddisfazioni, amori, ma anche inevitabili cadute, fallimenti e sofferenze di una vita senza radici, il tutto impreziosito da un pizzico di ironia che rivela la tridimensionalità di una donna forte e fragile, sempre straordinariamente umana, indiscutibilmente unica.

Vincenza Lorusso nasce a Gravina in Puglia, il 17 Gennaio 1967. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Siena, lavora in Paesi africani (Angola, Tanzania, Mozambico e Uganda) e dell’America Latina (Guatemala e Brasile). In particolare, nel 1994 parte per la sua prima esperienza da volontaria in Guatemala. Da 4 anni si occupa di Medicina delle Migrazioni attraverso Emergency e Croce Rossa. Attualmente, lavora come infettivologa presso il Policlinico “Umberto I” a Roma. Ma non esclude di continuare il suo lavoro nei Paesi in via di sviluppo.

Con la partecipazione dei Dottori Danilo Tacconi, Laura Emma Lapini e Giacomo Zanelli dell’Unità Operativa Malattie Infettiva Ospedale San Donato di Arezzo e la partecipazione straordinaria del Dott. Marcello Caremani.

INGRESSO LIBERO. Chi desidera prenotarsi è possibile farlo al +39 3772994923 (dal lun al ven, ore 15:30 – 19:30 oppure tramite messaggio Whatsapp) o all’indirizzo dimaprenotazioni@gmail.com