D.I.M.A. RACCONTA. Arti, Musica e Letteratura

Una melodia per l’aere luminoso. Dante tra musica, spiritualità e guarigione Marianne Gubri (OM Edizioni)

Domenica 11 dicembre 2022, ore 18 – sede D.I.M.A. in Casa Petrarca


Marianne Gubri, facendo di Dante il suo complice e la sua guida in un percorso di consapevolezza di sé, ci invita in questo testo a pensare alla guarigione con sguardo globale, ricco e delicato, sottile e acuto, in cui la musica riflette la spiritualità e ci fa questo invito assumendosi il compito di prendere in considerazione un’enorme mole di sapere che attraversa i secoli, ricostruendo quei ponti e legami che risanano le fratture tra i punti di vista, gli approcci, le tecniche. 
Con quella leggiadria che la tradizione a cui attinge Dante attribuisce agli angeli e agli arpisti, l’autrice parla non soltanto alle nostre menti, ma crea una risonanza nei nostri cuori, ci permette di sperimentare una vibrazione e un gusto di unità e completezza che mette insieme le teorie musicali dell’Antica Grecia, quelle dell’Europa medievale, la tradizione indiana, fino alle neuroscienze contemporanee con le loro illuminanti scoperte sul cervello. Ancora, veniamo introdotti alla scoperta dei linguaggi simbolici, al potere della ritmica e i segreti della creatività, passando per le sperimentazioni multisensoriali e giungendo a quella “chiave magica” di ogni realizzazione che è l’intenzionalità, per poi culminare, sorprendentemente con quella dimensione che è inizio e fine di ogni pensiero e ogni musica, l’inestimabile silenzio.

L’Associazione Culturale D.I.M.A., in collaborazione con la Libreria Edison Book Store di Arezzo, ha organizzato un ciclo di presentazione di libri dal titolo D.I.M.A. RACCONTA. Arti, Musica e Letteratura.

L’obiettivo di gran parte dei progetti dell’Associazione, stimolata dalla sede che la ospita, le stanze della casa natale di Francesco Petrarca ad Arezzo, è quello di sviluppare un dialogo tra le varie forme artistiche e di indagare le connessioni con il pensiero scientifico, nell’intento di creare reti culturali che comprendano musicisti, intellettuali e ricercatori.

D.I.M.A. RACCONTA. Arti, Musica e Letteratura, nasce dall’idea di proseguire e approfondire esperienze precedenti che hanno permesso, grazie alla collaborazione con altre realtà culturali e scientifiche del territorio, di diffondere l’arte come educazione, crescita interiore e benessere, principio alla base del progetto “RicreArti, rigenerazione della memoria attraverso l’espressione artistica”; di stimolare l’incontro tra la musica e le più belle pagine della letteratura italiana nei progetti “D.I.M.A. Racconta – interpretazioni letterarie e musicali” e “Atlante Poetico della Toscana. Viaggio con Dante nei borghi e nelle città”; di unire Memoria e Musica nel festival il “Roseto della Memoria” che l’Associazione organizza al Centro Interculturale “Don Torelli” di San Pancrazio (Bucine, Arezzo), luogo in cui si è consumata una terribile strage fascista; di studiare scientificamente l’impatto della musica sul benessere dell’essere umano attraverso il progetto “Musica e Salute” ideato e promosso insieme ad Armonica Onlus, di Marco e Monica Morricone, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e in sinergia con Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti di Arnoldo Mosca Mondadori.