M.A.M. – due giornate all’insegna della Memoria

Progetto M.A.M. “Musica Arte e Memoria”
tra Italia, Germania e Finlandia.

Giornata della Memoria 2024
musicisti europei, insieme per ricordare le tragedie
della Seconda Guerra Mondiale.
un progetto realizzato da

Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Associazione Culturale DIMA Arezzo, Associazione Culturale IUBAL Arezzo, Hochschule für Musik di Saarbrücken, Fördervein Musik und Kunst am Zauberberg e. V. (Germania), Rogatchi Foundation (Finlandia) e i Comuni di Bucine e Civitella in Val di Chiana.

Il progetto ideato e promosso dal Prof. Giorgio Albiani – docente e delegato all’internazionalizzazione per il Conservatorio Cherubini di Firenze – e dal Prof. Georgi Mundrov, docente della Hochschule für Musik di Saarbrücken, si inserisce nel quadro delle relazioni internazionali e di convenzione del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze con l’Associazione Culturale D.I.M.A. di Arezzo, la Hochschule für Musik di Saarbrücken, Fördervein Musik und Kunst am Zauberberg e. V. – Germany, in sinergia e in collaborazione con ISIA Design di Firenze, i Comuni di Bucine e di Civitella in Val di Chiana, Associazione Culturale IUBAL e Associazione Eva con Eva Onlus.

Dal maggio 2023, si unisce al progetto la Fondazione finlandese “Rogatchi Foundation” che porta un importante contributo legato alla profonda esperienza delle arti pittoriche, grafiche, multimediali e che basa la sua missione sulla divulgazione dei valori dell’umanesimo, con particolare riferimento alla Shoah. Il progetto ha riscosso l’attenzione del Dr. Felix Klein titolare della carica governativa di Federal Government Commissioner for Jewish Life in Germany and the Fight Against Antisemitism e membro del quartetto d’archi Diplomatisches Quartett.
In occasione della Giornata della Memoria 2024, sono stati realizzati due eventi di grande risonanza, di cui dedichiamo due pagine nel nostro DIMA BLOG.