SUONI DAL MONDO – un progetto del Conservatorio Cherubini, Università di Kassel e la collaborazione di DIMA

dal 22 al 28 ottobre 2023

SUONI DAL MONDO

un progetto del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze – Ensemble Ricercare; in collaborazione con Associazione Culturale DIMA di Arezzo
e la partecipazione di Zentrum für Interkulturelle Musik di Kassel

Dal 22 al 28 ottobre, prende una forma concreta e visibile il progetto Suoni dal Mondo, che proclama quello scambio culturale che da tempo si intende realizzare e la contaminazione di repertori musicali di tutto il mondo. La visione di un Conservatorio che dismette gli abiti dell’Istituzione di riferimento nazionale, per indossare quelli di un organismo che riesce a dialogare con tutte le culture oltre confine, trasmuta in uno scenario reale. Questo è l’obiettivo dell’attività di internazionalizzazione, fortemente voluta dal Direttore Giovanni Pucciarmati e delegata al Prof. Giorgio AlbianiSuoni dal Mondo è realizzato dall’Ensemble Ricercare – emanazione del Conservatorio Cherubini – con la collaborazione dell’Associazione Culturale DIMA di Arezzo e la partecipazione del Zentrum für Interkulturelle Musik di Kassel.

Il 22 ottobre la Youth World Music Orchestra – YWMO – di Kassel (Germania), giungerà al Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio, Bucine (AR), luogo di Memoria della strage nazifascista del 29 giugno 1944 gestito dall’Associazione Culturale DIMA e luogo di ospitalità di questa significativa residenza artistica che vedrà i 25 studenti della YWMO, convivere con gli studenti del Conservatorio Cherubini e quelli dell’Accademia DIMA. La settimana sarà vissuta tra prove ed esperienze condivise, tutte sostenute dalla ricerca di sonorità provenienti da tutto il mondo. La YWMO, diretta dal M° Ulli Götte, ha proprio come missione primaria quella di esplorare e interpretare repertori di genesi sudamericana, africana, orientale, europea. L’apporto delle singole formazioni musicali di tutti gli studenti, ma soprattutto la ricerca di nuove armonie, quindi, scandiranno il loro quotidiano.

Il 26 ottobre verrà restituito al pubblico l’intenso lavoro di scambio e di studio con un primo concerto nel magnifico Salone Vasariano del Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo per replicare il 28 ottobre con un concerto finale nella Sala Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini”, in Piazza delle Belle Arti n. 2 nella centralissima Firenze.

La residenza presso uno dei luoghi della strage nazista del 1944 crea una connessione con il progetto internazionale “MAM, Musica Arte e Memoria”, che coinvolge studenti italiani e tedeschi per suggellare la potenza pacificatrice della Musica.

L’idea finale, a soddisfazione di un processo logico ed emozionale, è quella della formazione di un’orchestra internazionale di giovani musicisti che suonino musica da tutto il mondo.

Per info:
www.consfi.it
www.dimamusicarezzo.com 
www.zentrum-fuer-interkulturelle-musik.de