D.I.M.A. RACCONTA. Arti, Musica e Letteratura

“IL SEGRETO DELLA MUSICA” di ALBERTO DIAMANTI
DOMENICA 13 NOVEMBRE, ORE 18.00
sede D.I.M.A. in Casa Petrarca

E’ “Il segreto della musica” (Kimerik), il libro di Alberto Diamanti, protagonista del secondo appuntamento con ‘D.I.M.A. RACCONTA. Arti, Musica e Letteratura iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale D.I.M.A., in collaborazione con la Libreria Edison Book Store di Arezzo.

Domenica 13 novembre, alle ore 18.00, a Casa Petrarca (vicolo Dell’Orto, 30), ad Arezzo, la scrittrice e poetessa Patrizia Fazzi dialogherà con l’autore e con Marino Filippo Arrigoni, attore, regista, docente del Laboratorio teatrale Progetto Idra e voce narrante del book trailer che sarà proiettato all’inizio della presentazione.

L’appuntamento sarà concluso dagli interventi musicali degli alunni del Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo.

Un incredibile intreccio tra storia, religione e musica, il libro di Diamanti ci porta nell’ Arezzo dell’XI secolo, quando Guido Monaco, l’inventore della trasposizione scritta delle note musicali, insegnava l’arte del canto ai cantori di Arezzo nell’antico Duomo Vecchio nelle colline del Pionta, a poche centinaia di metri dalla città dove sorgeva una cittadella universitaria vescovile famosa in tutto l’Occidente cristiano, e seconda, per importanza, solo a Parigi e Bologna. Un sito di cui oggi restano solo pochi ruderi, dopo che Papa Innocenzo III nel 1203 fece trasferire il Duomo dentro le mura della città, e successivamente, Cosimo de’ Medici fece radere tutto al suolo, dato che quel sito, abbandonato, era divenuto luogo di saccheggi, nonché meta e rifugio di fuorilegge e sbandati. Resta un segreto da svelare, quello che rivela l’origine stessa dell’uomo e delle forze della natura che regolano il Bene e il Male.

La rassegna D.I.M.A. RACCONTA. Arti, Musica e Letteratura proseguirà fino al prossimo 11 dicembrecon la presentazione ‘musicale’ di altri libri che, dal Medioevo ad oggi, raccontano storie che si intrecciano con la musica.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero