RELATORI TRA ARTE E SCIENZA: MONICA VOLPINI E MARCO MORRICONE

Iniziamo a farvi conoscere i protagonisti del primo Dialogo tra Arte e Scienza che si svolgerà il prossimo venerdì 25 febbraio alle ore 17 nella Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Monica Volpini Morricone e Marco Morricone, Presidente e Vicepresidente di Armonica Onlus di Roma tra le ideatrici e creatrici del progetto Musica e Salute

” , , , . è ’ ’ , ’ ù è . à ‘ , ù “.

Monica Volpini, nata a Roma nel 1964, è laureata in Scienze Cognitive della Comunicazione, e sta conseguendo una seconda laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. E’ Presidente e fondatrice, assieme al marito Marco e alle figlie Francesca e Valentina, dell’Associazione Armonica Onlus. L’Associazione sostiene lo sviluppo della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, attraverso un’adeguata organizzazione di mezzi e persone, finalizzata al raggiungimento del benessere psicofisico di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psico-fisiche, economiche, sociali o familiari di cui segue attività e progetti. Dal 2017, in particolare, sostiene lo sviluppo del progetto Musica e Salute. Sposata dal 1986 con Marco Morricone, lo ha seguito e affiancato durante tutti gli anni di attività concertistica del padre Ennio.

Marco Morricone, nasce a Roma nel 1957, dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza. Ha lavorato per quasi 30 anni presso la S.I.A.E. Società Italiana Autori ed Editori, all’interno della Sezione DOR (Drammatico, Operetta, Rivista), come responsabile della ripartizione del diritto d’autore per le opere musicali e degli spettacoli teatrali. Ha sempre amministrato e seguito le società di famiglia costituite dal padre Ennio, ed è procuratore della Società di Edizioni Musicali che gestisce il patrimonio artistico – musicale del Maestro. Dal 1990 ha seguito l’attività concertistica del padre in tutto il mondo. E’ Vice Presidente dell’Associazione Armonica Onlus, che segue attivamente dal 2017.