DIALOGHI TRA ARTE E SCIENZA

In collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze


Venerdì 25 febbraio 2022, ore 17:00
Sala del Buonumore Pietro Grossi – Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze c/o Piazza delle Belle Arti, 2 Firenze.
in diretta streaming su www.consfi.it
Progetto Musica e Salute: dialoghi tra arte e scienza – presentazione Borse di Studio assegnate a due studenti del Cherubini partecipanti al progetto.
Relatori del dibattito, moderato da Arnoldo Mosca Mondadori, saranno:

Giulia Cremaschi Trovesi, musicista e musicoterapeuta
Natacha Fabbri, responsabile progetti Musica e Scienza Museo Galileo di Firenze
Domenica Taruscio, direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare dell’I.S.S.
Monica Volpini Morricone, presidente di Armonica Onlus
Marco Morricone, vicepresidente di Armonica Onlus
Giorgio Albiani, docente del Conservatorio Cherubini e direttore artistico di Associazione Culturale D.I.M.A.
Nicola Piovani, musicista e compositore
Giovanni Pucciarmati, direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze

L’incontro è l’occasione per presentare “Musica e Salute”, progetto ideato e promosso dall’Associazione Armonica Onlus e dall’Associazione Culturale D.I.M.A.. Dialoghi tra arte e scienza è il primo di una serie di incontri su questo tema promossi dal Conservatorio di Firenze. Durante l’incontro verranno presentati i due percorsi del progetto “Musica e Salute” che coinvolgono direttamente il Conservatorio Cherubini:

  • Progetto “Musica e Williams”, una ricerca scientifica sugli effetti della musica nelle persone affette dalla Sindrome di Williams, coordinata dal team del Centro Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, guidato dalla dott.ssa Domenica Taruscio, con la partecipazione dell’Università di Catania, l’Università di Ginevra, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e Conservatorio Verdi di Milano
  • Progetto “Musica e Salute. I Laboratori del Suono al Centro Clinico NeMo”, un progetto di studio sugli effetti psico-emozionali della musica nelle persone affette da malattie neurodegenerative, in particolare nei pazienti DM1 (Distrofia Miotonica). Il progetto è ideato e promosso dall’Associazione Armonica Onlus e dall’Associazione D.I.M.A., realizzato insieme al Centro Clinico NeMo di Milano con sede all’interno dell’Ospedale Niguarda, con la partecipazione dell’Associazione Culturale IUBAL di Arezzo. Il progetto è sostenuto da Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, e Fondazione Comunità di Milano. Il contributo previsto dal bando 57/2020, consente l’assegnazione di due Borse di Studio ai giovani studenti del Conservatorio Cherubini che partecipano, con un gruppo di operatori selezionati, ai laboratori con i degenti.