La JugendGitarrenOrchester-Hamburg ospite una settimana a San Pancrazio

Dal 27 maggio al 1 giugno 2024 – Residenza artistica al Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio con la JugendGitarrenOrchester-Hamburg (Germania)

Un nuovo momento di incontro e scambio per DIMA al Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio con una realtà europea.
Ospiti per una settimana di scambio, incontri, lezioni e concerti la JugendGitarrenOrchester-Hamburg guidata dal Christian Moritz che incontrerà gli allievi del DIMA Ensemble, con la partecipazione straordinaria della Florence Guitar Sympnohietta.
Lezioni con Roberto Rossi, Serena Meloni e Giorgio Albiani.

Giovedì 30 maggio alle ore 21:00 a San Pancrazio – si terrà il primo concerto condiviso tra le tre realtà che avranno anche occasione di esibirsi a orchestre riunite su musiche di R. Rossi e tradizionali popolari klezmer.

Venerdì 31 maggio alle ore 19:30 nella sede DIMA in Casa Petrarca il gruppo replicherà il concerto nella prestigiosa cornice aretina in via dell’Orto.

Tutti i concerto sono a INGRESSO LIBERO


La JugendGitarrenOrchester Hamburg (JGOH) è uno dei progetti di educazione musicale più riusciti e innovativi ad Amburgo, un ensemble unico e anche vincitore del Concorso per orchestra tedesca 2012, nonché vincitore del 1° premio dei concorsi per orchestra statale “Orchestrale” nel 2011, 2015 e 2019. Il 95% dei suoi attuali membri sono vincitori di premi statali o federali del concorso “Jugend musiziert”, probabilmente il più importante concorso musicale giovane in Germania. Negli ultimi anni la JGOH ha attirato l’attenzione anche con entusiasmanti progetti di educazione musicale, in cui sono stati prodotti complessivamente sei CD e DVD o Blu-ray professionali interamente di propria iniziativa. Compositori provenienti da tutto il mondo ora dedicano le loro opere al JGOH. In passato, JGOH, fondata nel 2006, ha lavorato con musicisti come il Los Angeles Guitar Quartet (US), Andrew York (US), Máximo Diego Pujol (AR), Aniello Desiderio (IT), Don Ross (CA), Richard Charlton (AU), Andres Villamil (CO), Dieter Kreidler (DE) e molti altri.

Ulteriori informazioni:
Internet – www.jgo-hamburg.de
Facebook – www.facebook.com/gitarrenorchester
Instagram – https://www.instagram.com/jgo_hamburg/
Youtube – https://www.youtube.com/gitarrehamburg


FLORENCE GUITAR SYMPHONIETTA
– Il progetto nasce da un colloquio con i fondatori del gruppo originario, i chitarristi Paolini, Cucchi, Mazzoni e Borghese, negli anni ’80. Questa formazione è stata una delle prime del
suo genere in Italia, composta da circa 30 chitarristi, ha svolto un’intensa attività concertistica, anche sotto la direzione di importanti personalità come Leo Brouwer e Alfonso Borghese, attirando l’attenzione dei
professionisti della chitarra e non solo. Giorgio Albiani, insieme ai suoi allievi, dopo aver ascoltato i fondatori, ha deciso di riprendere e continuare questo progetto che offre ai chitarristi un percorso di musica d’insieme in ensemble allargati, spesso assente nei programmi di studio. Questo progetto, con la presenza dei Maestri Roberto Rossi e Serena Meloni, si arricchisce di due docenti esperti in direzione, composizione e arrangiamento per queste formazioni, aggiungendo il valore delle relazione di filiera con due istituzioni il
Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo e l’Accademia DIMA. Intorno a questo ensemble si è sviluppato un significativo interesse da parte di compositori e case editrici, che sta contribuendo a dar vita a un repertorio specifico e nuovo per questa formazione.


DIMA ENSEMBLE
– Il gruppo è formato dagli allievi delle classi di chitarra dell’Accademia DIMA Arezzo e del Conservatorio Cherubini di Firenze, dai docenti, ma anche da un gruppo di strumenti melodici – sassofono, violino, tromba, flauti (della classe di flauto di DIMA e del Conservatorio Maderna di Cesena). Prosegue così il progetto didattico ideato da Giorgio Albiani nel 2010 con “Le Chitarre di CesAre”, nato dalla volontà di unire tutti i suoi allievi in un unico ensemble. Si crea dunque un particolare mix di allievi e professionisti, che permette robustezza esecutiva ed offre la possibilità ai più piccoli di poter suonare e quindi crescere al fianco di musicisti già formati. La realtà dell’ensemble è prima di tutto un luogo dove si ha l’opportunità di vivere con profondità l’esperienza di creare qualcosa insieme e condividerlo con altre persone. A prescindere dall’età, chi ne fa parte sente di possedere un ruolo e di essere importante per chi gli sta accanto. È un gioco di squadra dove ricerca di perfezione ed equilibrio sono passione, cultura ed educazione. È diretto da Serena Meloni e Roberto Rossi, il quale cura anche gli arrangiamenti, le rielaborazioni e le composizioni originali per l’organico.