IX° edizione Festival Internazionale IL ROSETO DELLA MUSICA 2024 – I CONCERTI

Dal 13 al 20 luglio 2023 – IX° edizione del Festival Internazionale
IL ROSETO DELLA MUSICA
Masterclass e concerti nella Val d’Ambra aretina
San Pancrazio (Bucine, AR).

Dal 13 al 20 luglio prossimo, il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” e Museo della Memoria di San Pancrazio, nel Comune di Bucine, ospiterà il IX° Festival Internazionale IL ROSETO DELLA MUSICA – Masterclass e Concerti, ideato e realizzato, per l’ottavo anno, dall’Associazione Culturale D.I.M.A. – DoReMi International Music Academy di Arezzo insieme all’Amministrazione comunale di Bucine, in collaborazione con il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo. Il Festival rientra tra i progetti legati alla tematica Musica e Memoria dell’Associazione D.I.M.A. di Arezzo, con sede in Casa Petrarca (AR), diretta dal maestro Giorgio Albiani, docente di chitarra e delegato del Direttore all’internazionalizzazione al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

Il nucleo centrale in cui si svolgerà il Festival è il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” e Museo della Memoria di San Pancrazio, nel Comune di Bucine (AR). Un Luogo della Memoria, rappresentato dal suo roseto da cui il Festival trae ispirazione e il nome, dove s‘incontreranno docenti e allievi provenienti da Italia, Francia, Cina per condividere l’esperienza dell’arte e della musica, linguaggi che più di altri hanno a che fare con la memoria e le coscienze individuali.

Le Masterclass di chitarra saranno tenute da Giorgio Albiani, docente al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, Adriano Walter Rullo, docente al Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino ed Eduardo Isaac, Universida Nacional del Litornal e Univ. Autonoma de Entro Riso, Conservatorio “L. Gianneo” de Mar del Plata (Argentina).
Novità del 2023 il corso di Alto perfezionamento di Flauto con Filomena De Pasquale, docente al Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena.
Maestri collaboratori e assistenti saranno Serena Meloni, Roberto Rossi e Gilberto Russo dell’Accademia D.I.M.A. di Arezzo. Si riconfermano anche per questa edizione il corso di Alto Perfezionamento di Pianoforte tenuto da Sebastian Maccarini e il laboratorio multimediale SoudLab a cura di Roberto Rossi, entrambi docenti al Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.

Il festival sarà inaugurato con una conferenza domenica 14 luglio, ore 21:15 al Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio dedicata a Giacomo Puccini nel centenario della morte, a cura del prof. Angiolo Maccarini. Puccini? L’ho sentito dire ma non l’ho ma studiato!  Il «caso» Puccini. Un omaggio al compositore lucchese in occasione del centenario della morte (1924-2024).
Espressione di quella «Italietta» vituperata da chi ammirava la cultura d’Oltralpe, romantico o post-romantico, verista o post-verista, in una parola sola, Puccini, l’ultimo grande della gloriosa storia dell’opera italiana.

Lunedì 15 luglio, ore 21:15 – Pieve di Capannole. Concerto del Duo StriAgo – Pietro Agosti, chitarra e contrabbasso Mario Strinati, chitarra e violoncello. Giovanissimo ensemble, si sono diplomati al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, dove hanno conseguito il Triennio in Chitarra con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giorgio Albiani. Hanno poi proseguito gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana con Lorenzo Micheli (Mario Strinati) e al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con Walter Zanetti (Pietro Agosti). Parallelamente al percorso chitarristico, Pietro Agosti ha completato il Triennio in Contrabbasso, mentre Mario Strinati il Triennio in Violoncello, entrambi al Conservatorio Maderna. Presenteranno un programma dedicato all’Italia e al Sudamerica, con musiche di Boccherini, Scarlatti, Pereira, Timpanaro, Piazzolla.

La stagione concertistica proseguirà poi martedì 16 luglio, ore 21:15 al Circolo Ricreativo-Culturale di San Pancrazio con il concerto del soprano Stefania Paddeu e del pianista Matteo Guasconi, con musiche di Strauss, Liszt, Rachmaninoff, Faurè, Guastavino, Tosti e Puccini.

Mercoledì 17 luglio, ore 21:15 – Abbazia di San Pietro in Badia a Ruoti.
Concerto dei docenti della Masterclass di Alto Perfezionamento Musicale. Eduardo Isaac dall’Argentina che proporrà un programma di musica sudamericana tra tradizione e contemporaneità, seguito dal Counterpoint Duo formato da Filomena De Pasquale, flauto Giorgio Albiani, chitarra e dal Duo Alberto Ponce, Giorgio Albiani e Adriano Rullo alle chitarre.

Giovedì 18 luglio, ore 21:15 – Centro Interculturale “Don G. Torelli” di San Pancrazio. Concerto degli allievi dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale nell’ambito del IX° Festival Internazionale “Il Roseto della Musica”, selezionati dai docenti delle masterclass.

Venerdì 19 luglio, ore 21:15 – Circolo Ricreativo-Culturale di  San Pancrazio Concerto finale con tutti gli allievi partecipanti alla settimana di masterclasses che si alterneranno in qualità di solisti, in ensembles e in orchestra.

Tutti i concerti sono a INGRESSO GRATUITO.