D.I.M.A. Racconta – percorsi musicali e letterari in Casa Petrarca. In collaborazione con Arca Azzurra Produzioni e RadioFly

In occasione delle celebrazioni per il Dantedì 2021 e per il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, Accademia D.I.M.A. di Arezzo, in collaborazione con Arca Azzurra Produzioni e RadioFly, presenta la produzione multimediale D.I.M.A. Racconta, con la sinergia di Accademia Petrarca e Armonica Onlus.

Si tratta di un percorso artistico che verrà trasmesso online sulle piattaforme dedicate (Facebook, Youtube, Instagram, sito internet) in cui, partendo da Dante, la musica incontra le più belle pagine della letteratura italiana con testi tratti dalle opere di Petrarca, Machiavelli, Leopardi, Quasimodo, Ungaretti, Parise e Pasolini, letti e interpretati dagli attori di Arca Azzurra e dai musicisti di D.I.M.A. nella splendida cornice di Casa Petrarca.

I video sono stati realizzati e curati da D.I.M.A. – Armonica Produzioni.

L’iniziativa sarà online a partire dal 25 marzo prossimo, in occasione del Dantedì giornata dedicata a Dante e alle sue opere, e grazie alla collaborazione con RadioFly sarà trasmessa a partire dalle ore 21.30 all’interno del palinsesto serale della nota radio aretina. D.I.M.A. Racconta – interpretazioni letterarie e musicali, avrà cadenza settimanale: il primo incontro sarà dedicato al Canto VI del Purgatorio della Divina Commedia di Dante, interpretato da Massimo Salvianti – voce recitante e Giorgio Albiani – musica e chitarre.

Nelle settimane successive ascolteremo, tra gli altri, pagine tratte da Il Principe di Machiavelli, Il Canzoniere di Petrarca, I Canti di Leopardi e autori del ‘900 letti da Giuliana Colzi, Lucia Socci, Andrea Costagli e Massimo Salvianti accompagnati dalle musiche eseguite da Sebastian Maccarini al pianoforte, Serena Meloni, Roberto Rossi e Gilberto Russo alle chitarre.

L’Accademia D.I.M.A. – Doremi International Music Academy, convenzionata con il Conservatorio di Cesena, è attiva dal 2014. Fin dalla sua nascita si configura come polo culturale in cui musica, arte, scienza e cultura si incontrano al di là dei confini. Dal 2017 ha sede in Casa Petrarca, casa natale del celebre poeta, che condivide con l’Accademia Petrarca di Lettere, Scienze e Arti. Dal 2015 collabora con il Comune di Bucine (AR) alla gestione del Centro Interculturale e Museo della Memoria “Don G. Torelli” di San Pancrazio. In questo luogo, ferito da un’orribile strage nazista, oggi si incontrano e collaborano artisti di tutto il mondo. Nel 2018 avviene l’incontro con Armonica ONLUS presieduta da Marco e Monica Morricone, grazie al quale nasce MUSICA E SALUTE – un intenso percorso di studi e laboratori ispirati al valore terapeutico della musica e dell’arte, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e importanti presidi ospedalieri italiani. Dalla propensione all’incontro con altre forme d’arte nasce il dinamico e creativo rapporto con l’Associazione Arca Azzurra, attiva dal 1982 in ambito teatrale ai più alti livelli, anch’esso ispirato alla perlustrazione di originali percorsi creativi e tecnologici di interazione tra le arti. La comune vocazione alla memoria proiettata nel futuro, unita alla necessità di rivitalizzare Casa Petrarca e il Centro Interculturale di San Pancrazio, ha portato allo sviluppo del progetto “RicreArti – rigenerazione della memoria attraverso l’espressione artistica”. La mission è diffondere l’arte come cultura di educazione, crescita e strumento di benessere per l’intera società, affermandone il ruolo in stretto rapporto con la comunità. Nasce come centro di formazione, divenendo un laboratorio permanente per il confronto intorno all’arte, alla creatività, alla conoscenza. Realizza eventi artistici e culturali altamente innovativi, oltre a istituire corsi di avviamento, di specializzazione e scambi culturali con partner nazionali e internazionali. Ha sviluppato inoltre reti e convenzioni con Accademia Petrarca di Arezzo, Ass. Culturale IUBAL, Ass. Culturale “F. Coradini”, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti presieduta da Arnoldo Mosca Mondadori, Concorso “M. Pittaluga” di Alessandria, Conservatorio di Firenze, Académie “Rainier III” di Montecarlo, U.N.A. – Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires, Universidad de Playa Ancha di Valparaíso e Corporación Nacional de Vina del Mar (Chile), Instituto Universitario Patagónico de las Artes.

Per maggiori info:

DIMA MUSIC AREZZO
www.dimamusicarezzo.comwww.facebook.com/DimaArezzowww.instagram.com/dimamusicarezzo

RADIOFLY | FM 98.5/106.1 DAB+ Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia

www.radiofly.cloud  www.facebook.com/RadioFly   www.instagram.com/radiofly