Il Senso del Pane – un progetto di Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Arnoldo Mosca Mondadori

Questo è il progetto di un grande amico personale e di D.I.M.A., il sensibile e infaticabile Arnoldo Mosca Mondadori.
In un momento così difficile in cui le differenze si acuiscono e le persone svantaggiate soffrono, ci sono persone che continuano a pensare che il futuro è nella condivisione al di là delle differenze stesse.
Il senso del Pane è un suo bellissimo progetto.

Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti – partner e sostenitore dei progetti D.I.M.A., così ci presenta l’iniziativa:

Il Progetto Il Senso del Pane, laboratorio di produzione di ostie per l’Eucaristia, è nato nel Carcere di Opera nel 2016, anno del Giubileo della Misericordia, con l’intento di far produrre le ostie per la consacrazione da persone che avessero commesso gravi delitti e si fossero pentite. Papa Francesco ha benedetto il progetto e consacrato in diverse occasioni le ostie prodotte in carcere. A partire dal 2019, il “Il Senso del Pane” è cresciuto: gli stessi detenuti sono diventati “formatori a distanza” e grazie alle loro video-lezioni è stato possibile avviare nuovi progetti.

Sono nati nuovi laboratori di produzione di ostie in Italia e all’estero, in cui lavorano persone con diverse fragilità:  persone detenute, persone con disabilità fisiche e psichiche, persone con dipendenze, ragazze che provengono dal mondo dello sfruttamento, ragazzi di strada. La Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti coopera con ciascuna realtà locale per garantire a ogni persona coinvolta un progetto per un futuro di dignità e autonomia.

L’iniziativa è “gemmata” in Sri Lanka, con ragazze in stato di abbandono e giovani vedove; in Mozambico, con persone detenute in fase di reinserimento sociale; in Etiopia, con ex ragazzi di strada; a Pompei, con giovani con disabilità psichica e fisica; a Buenos Aires, dove sono coinvolti ragazzi con dipendenze; a Betlemme, dove produrranno le ostie ragazzi con disabilità fisica e psichica; in Spagna, ad Alcoy nella Comunità monastica di vita contemplativa “San Juan de Ribera”.  In un immobile confiscato alla mafia, “Il senso del Pane” diventa realtà anche a Milano, dove vede il coinvolgimento di alcune donne con un passato di sofferenza, abbandono e violenza, ospiti nelle Comunità Mamma-Bambino di Fondazione Arché.

Le ostie vengono sempre donate a ogni chiesa che ne faccia richiesta. A oggi le ostie preparate artigianalmente e donate dai diversi laboratori sono più di 3 milioni e le parrocchie coinvolte sono 500. A ogni sacerdote che utilizza le ostie per la Messa viene soltanto chiesto di dire ai fedeli da dove esse provengono, come segno di testimonianza dell’unità inscindibile tra Cristo e i poveri.

Per richiedere le ostie in dono, si può scrivere a: ilsensodelpane@gmail.com

Sostieni il progetto: http://bit.ly/CSA-Sostienici 

Visita il nostro sito: https://casaspiritoarti.it/it/