Novità 2020: Corso Speciale di CAJON e PERCUSSIONI con Stefano Albiani

D.I.M.A. inaugura l’anno accademico con una novità:
il Corso Speciale di CAJON e PERCUSSIONI tenuto da Stefano Albiani.

Perchè il CAJON
Il Cajon è uno strumento musicale a percussione molto versatile. Questo, colpito in determinati punti e in modi diversi, emette varie sonorità. Il suono grave del Cajon, come di qualsiasi percussione, risveglia i ricordi ancestrali del battito del cuore nel ventre materno. Per questo i ragazzi sono naturalmente attratti. Il suono rispecchia pienamente la personalità e la sensibilità di chi lo usa, dandogli la possibilità di esprimersi totalmente. Basti pensare che per suonare questo strumento è necessario letteralmente sedercisi sopra, quindi averne il pieno contatto fisico, e di conseguenza, una trasmissione emotiva. 

Saper suonare uno strumento è un attività che favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. 

PRENOTA IL TUO OPEN DAY CON STEFANO!
+39 377 2994923 
oppure info@dimamusicarezzo.com

Stefano Albiani nasce ad Arezzo nel 1982, si avvicina alla batteria e alle percussioni fin da bambino. Dalle passioni di famiglia passa alle lezioni del maestro Massimo Nasorri, approdando alla Scuola di Musica “Lizard” di Fiesole, dove consegue l’attestato di secondo livello di batteria con il maestro Stefano Carrara. Si specializza nel cajon da autodidatta e partecipando a master e seminari con Ramon Porrina e José Montaña.  Si specializza come operatore ritmico di I° livello (drum circle) presso l’associazione circles.it di Roma sotto la guida di Lorenzo Rompato.
Suona il cajon con l’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink e Massimiliano Dragoni vantando collaborazioni con: Finaz ed Erriquez (Bandabardò), Shel Shapiro, Cisco (ex- Modena City Ramblers), Brunori Sas e Simona Marrazzo, Dente, Amanda Sandrelli, Max Weinberg (Bruce Springsteen), Isabella Ragonese, Paolo Benvegnù, Ginevra Di Marco e molti altri. Ha registrato con l’ Orchestra Multietnica di Arezzo e il gruppo “A Pezzi” sotto l’etichetta discografica Materiali Sonori.

Dal 2017 insegna batteria e cajon alla Scuola di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino (Ar). Sviluppa laboratori di cajon all’ interno delle scuole statali dell’infanzia e primarie in Arezzo e provincia. 

Da gennaio 2020 è endorser dei cajon Facus Drum Innovation, ditta italiana che si occupa anche della produzione di bacchette e accessori per la batteria e le percussioni.