Voci Bianche a Colori – II° edizione della rassegna dedicata alla vocalità dei più piccoli

 Sabato 22 febbraio, ore 17.00 – Chiesa di San Michele, Arezzo (AR)

Con la partecipazione di:

Corso di Propedeutica della Scuola di Musica Comunale di Badia al PinoBadia al Pino (AR) – preparatore M° Gaia Matteini. Con la partecipazione del M° Serena Meloni, chitarra

Coro di voci bianche ViviLeVoci-Pescetti, Firenze – direttore M° Viviana Apicella

Coro di Voci Bianche BimBinDima dell’Accademia D.I.M.A., Arezzo – preparatore M° Gaia Matteini. Con la partecipazione del M° Simona Ettorre, pianoforte

Coro di voci bianche dell’Istituto di Musica Henze, Montepulciano (SI) – direttore M° Chiara Giorgi.

Il progetto Voci Bianche a Colori nasce all’interno del laboratorio attivo in D.I.M.A. “BimBinVoce” curato dalla docente Gaia Matteini; un corso rivolto a bambini e ragazzi per avvicinarsi alla vocalità e approfondire lo studio del canto e della sua tecnica attraverso un lavoro di gruppo basato sulla condivisione e la collaborazione reciproca. 

La musica intesa come linguaggio di armonia e aggregazione ha spinto il gruppo-laboratorio a partecipare a eventi pensati per la giovanissima coralità e la bellissima esperienza vissuta ha dato vita alla necessità di sviluppare una propria rassegna corale rivolta ai piccoli cantori. 

Da qui nasce il progetto la cui prima edizione si è tenuta nel novembre 2018: un evento dedicato ai cori di voci bianche, in cui diverse realtà provenienti da diverse città hanno condiviso la propria passione per il canto e la musica. 

La seconda edizione è dedicata al rapporto Musica-Poesia nell’importante ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia, cui molti compositori contemporanei si sono ispirati per le proprie opere musicali dedicate ai cori di voci bianche.