La musica armena risuona in Casa Petrarca.

Sabato 7 dicembre nella sede D.I.M.A. di Casa Petrarca alle ore 17.30 si terrà il concerto del duo Agnessa Gyurdzhyan, soprano e Lilit Khachatryan, pianoforte. In apertura, la conferenza a cura di Carlo Coppola sul musicista Komitas, di cui il duo presenterà alcune delle pagine più belle durante il programma della serata. Nell’ambito dell’iniziativa apertura della mostra fotografica di Andrea Ulivi.

Un viaggio musicale nella cultura armena alla scoperta del repertorio per voce e pianoforte di Komitas. Un concerto per festeggiare il 150esimo anniversario dalla nascita del compositore proponendo una scelta rappresentativa dell’opera laica.

Agnessa Gyurdzhyan è una cantante lirica di origine armena. Dopo aver vinto un concorso nazionale in Russia ha iniziato gli studi di canto al Conservatorio Statale di Musica “Komitas” di Yerevan (Armenia) con Elena Vardanyan. Vanta un repertorio molto ampio: dalla musica antica a musica moderna, esibendosi più volte in concerti di musica da camera, antica e barocca, moderna, così come in concerti con complessi musicali. Nel 2005 si è diplomata in canto e insegnamento di musica lirica con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Yerevan. Dal 2006 vive in Italia. Ha frequentato i corsi di canto di Raina Kabaivanska all’Accademia Musicale Chigiana (Siena). Si è esibita con Anastasia Tomachewska; da solista ha dedicato numerosi concerti al genocidio armeno, presentando musica sacra del suo paese d’origine ed europea. Nel 2008 si è perfezionata al Conservatorio di Perugia con Cinzia Alessandroni e Maria Grazia Pittavini (Diploma Accademico di II Livello), approfondendo il repertorio operistico italiano ed esibendosi in Italia e all’estero. Nel 2011 si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Perugia. Ha continuato la sua attività concertistica; ha fondato un duo con la pianista armena Lilit Khachatryan, esibendosi in numerosi tour. Dal 2015 collabora con Klara Mitsova e la pianista Elina Yanchenco con le quali ha fondato l’associazione musicale “Musicaincanta”. Ha collaborato più volte anche con lo scultore senese Massimo Lippi. Dal 2017 collabora con il “Centro d’Arte di Vitto Frazzi”, per il conto del quale si è esibita in numerosi concerti nella provincia di Firenze.

Lilit Khachatryan pianista armena, si diploma con il massimo dei voti in pianoforte presso la Scuola Musicale Speciale “P. I. Ciajkovskij” di Yerevan e successivamente nel 2002, sempre con il massimo dei voti, consegue la Laurea in Pianoforte ad indirizzo Concertistico e Didattico presso il Conservatorio Statale “Komitas” di Yerevan sotto la guida del M° Robert Shugarov. Nel 1995 si perfezionata con il M° Villi Sargsyan approfondendo così la letteratura pianistica armena. Attualmente svolge attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni da camera. Ha suonato per varie associazioni armene quali: “Compositorneri Tun”, “Golden Apricot Festival”, “Camerain Tun”. In Italia si è esibita presso il Teatro Comunale di Cavriglia, il “Gruppo Donatello” di Firenze, la Chiesa San Gregorio degli armeni a Napoli per le celebrazioni del centenario del genocidio armeno, l’auditorium Leonardo Da Vinci di Marciano, la Filarmonica Romana per il Festival delle Nazioni di Roma, il Teatro Morlacchi di Perugia, il Teatro dei Rozzi di Siena, ecc. Da anni collabora con il soprano Agnessa Gyurdzhyan proponendo un programma dedicato interamente alla letteratura armena per voce e pianoforte. Il repertorio spazia dalla musica sacra fino al ‘900 concentrandosi particolarmente sulla figura del compositore Komitas. Nel 2012 ha conseguito con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Marco Albrizio, la Laurea Specialistica di II livello in Pianoforte ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Attualmente affianca all’attività concertistica anche quella didattica, ricoprendo la cattedra di Pianoforte principale presso l’Istituto di Musica Hans Werner Henze della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e presso la Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino.

L’evento, coinvolgerà anche gli alunni del Liceo Scientifico Statale “F. Redi” di Arezzo in un progetto di alternanza scuola-lavoro: i giovani studenti infatti, a seguito di un’approfondita formazione, saranno le guide della mostra fotografica che si terrà dal 7 al 22 dicembre.
Sarà possibile visitare la mostra su prenotazione all’indirizzo email info@dimamusicarezzo.com oppure telefonando al +39 3772994923 (al pomeriggio dalle ore 15 alle 19).

Tutte le iniziative nell’ambito dell’evento sono a ingresso gratuito.