Padre Komitas: conferenza di Carlo Coppola per “La mia dolce Armenia”.

Sabato 7 dicembre al via la XVIII edizione de Gli Incontri di D.I.M.A. dedicata all’Armenia, in particolare alla figura di Padre Komitas nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita.

In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Ulivi, che sarà possibile visitare dal 7 al 22 dicembre su prenotazione a info@dimamusicarezzo.com oppure telefonando al +39 377 2994923 (attivo tutti i giorni dalle 15 alle 19) e del concerto del duo Agnessa Gyurdzhyan, soprano e Lilit Khachatryan, pianoforte lo studioso Carlo Coppola introdurrà  con una conferenza il pubblico alla scoperta di Padre Komitas, musicista, compositore, etnomusicologo e intellettuale simbolo dell’Armenia e della sua storia.

Carlo Coppola è dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Bari dove ha difeso la tesi “Ricerche sul Teatro Religioso Meridionale d’età Barocca” nel 2006. Dal 2001 si occupa di Storia della Diaspora Armena in Italia dal Medioevo al Genocidio del 1915. Con il Centro Studi “Hrand Nazariantz” che presiede tiene abitualmente presentazioni e conferenze sulla cultura armena antica e contemporanea. Principali pubblicazioni: Hrand Nazantz: tracce di una doverosa biografia (2012), Profughi armeni a Bari tra istituzioni filantropiche e Chiesa cattolica nella crisi degli anni Trenta (2014) l’edizione critica di Nella terra del terrore il Martirio dell’Armenia di Henri Barby (2016). Il 3 settembre 2018 il Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian gli ha concesso la Cittadinanza della Repubblica di Armenia.