Il Roseto della Musica 2019 – Concerto in collaborazione con Eva con Eva Onlus

V° Festival Internazionale IL ROSETO DELLA MUSICA. Masterclass e Concerti nella Val d’Ambra aretina dal 13 al 20 luglio 2019.

I CONCERTI DELLA MEMORIA

Anche quest’anno Il Roseto della Musica ospiterà all’interno del Festival una rassegna di concerti con artisti provenienti da tutta Europa e dal Sudamerica. Si svolgeranno in alcuni dei borghi più suggestivi del Comune di Bucine, luoghi suggestivi non soltanto per il tipico paesaggio toscano immerso nelle vallate tra l’aretino, il senese e il Valdarno ma anche per il loro valore storico e legato alla memoria.

Continua la rassegna di concerti organizzati nell’ambito de Il Roseto della Musica 2019. Martedì 16 luglio ore 21.15 nella Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna di Perelli si esibirà il duo formato da Marta Blanco, mezzosoprano e Omar Cyrulnik, chitarra entrambi docenti all’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires (Argentina). Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione Eva con Eva Onlus.

Donne di Musica e Poesia
Un concerto sull’essenza della donna, espressa nella musica e nella poesia: oltre che nelle opere composte da donne quali Fanny Mendelsshon, Francesca Cassini, Ilse Herlinguer Weber il programma presenterà anche opere ispirate all’universo femminile: Rosarito Vera e Alfonsina y El Mar di Ariel Ramirez (dalla serie “Mujeres argentinas”), Guajira a mi madre di Ñico Rojas, Zamba de Lozano di Cuchi Leguizamon, Canción de cuna para un negrito di Xavier Monsalvatge.
La seconda parte del concerto sarà caratterizzata dall’esecuzione della versione completa delle Siete canciones populares españolas di Manuel De Falla, probabilmente la opera più rappresentativa del genio De Falla in cui convergono insieme il suo gigantesco talento e la profonda radice popolare della sua terra.

INTRODUZIONE STORICO – ARTISTICA A CURA DI ELIA BRUTTINI, ASSOCIAZIONE “NICOLO’ ANGELI”. INGRESSO GRATUITO