Musica e Salute. Presentazione e Concerto nel Salone d’Onore della Prefettura di Arezzo

Sabato 11 maggio, ore 17.30 – Salone d’Onore della Prefettura di Arezzo.

Concerto di Aerophonix, Académie Rainier III di Montecarlo e di 

Les Plectres, Conservatoire de Roquebrune.

Sabato 11 maggio, alle ore 17.30 nel Salone d’Onore della Prefettura di Arezzo, Piazza Poggio del Sole n. 1 (AR), nell’ambito del Festival Aire Latino organizzato da Accademia D.I.M.A. di Arezzo in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena, si terrà il concerto di Aerophonix, gruppo di fiati dell’Academié Rainier III di Montecarlo, e di Lee Plectres ensemble mandolinisti del Conservatoire de Roquebrune. Apertura a cura dell’Orchestra Giovanile Le Chitarre di CesAre e dell’Ensemble di Chitarre dell’Acadèmie Rainier III di Montecarlo e del Conservatoire de Cannes.

L’evento sarà anche occasione di presentazione del progetto MUSICA E SALUTE a cura di Associazione Culturale D.I.M.A. di Arezzo e ARMONICA ONLUS di Roma, realizzato presso la struttura per l’infanzia della Fondazione Ronald McDonald di Roma “Bellosguardo”. La Fondazione, che collabora al progetto, accoglie nelle proprie “Case Ronald” i piccoli pazienti e i familiari, consentendo loro di poter restare accanto ai propri bimbi durante i periodi di cura presso l’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma – sede del Gianicolo.

La musica, con la sua intrinseca capacità di infondere gioia e benessere, è base e fulcro, strumento privilegiato per ri-armonizzare e riportare equilibrio nei luoghi di disagio e in situazioni di dolore e difficoltà. L’arte musicale, annullando le distanze, le differenze di provenienza, di condizione, di cultura, si serve di un linguaggio universale che favorisce una comune e reciproca contaminazione e riesce a divenire, pertanto, vero strumento di servizio, condivisione, unione, e soprattutto di incontro e “dono” all’altro da sé.

Il progetto Musica e Salute, coordinato dalla Presidente di Armonica Onlus,
Monica Volpini e dal Maestro Giorgio Albiani direttore artistico di D.I.M.A. è
seguito e sviluppato da un comitato scientifico in cui figurano, tra gli altri, Arnoldo Mosca Mondadori e Marco Morricone che saranno presenti e interverranno durante la serata del 11 maggio prossimo.

Il progetto  è sostenuto da SIAE, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti (FCSA) e Banca Euromobiliare.

INGRESSO A INVITO

Per maggiori informazioni o prenotazioni contattare: info@dimamusicarezzo.com