Eduardo ISAAC in concerto in D.I.M.A. – Casa Petrarca

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022 IN CASA PETRARCA (AR)

Il chitarrista argentino EDUARDO ISAAC, sarà ospite dell’ Accademia D.I.M.A. di Arezzo, per un concerto interamente dedicato alla chitarra: GUITARRA LATINA, mercoledì 18 maggio, alle ore 18.15, presso Casa Petrarca, in via dell’Orto 30 ad Arezzo

Eduardo Isaac con il concerto “Guitarra Latina” propone un programma in cui il virtuosismo dell’esecutore emerge dalle pagine più interessanti della letteratura chitarra, dalla Spagna al Sudamerica, con opere di compositori quali F. Moreno-Torroba, J. Sagreras, S. Iannarelli, T. Colombo, A. Piazzolla.

Nel 1999 ha ricevuto il premio Konex come una delle figure popolari della musica classica argentina. Riconoscimento coronato dall’ottenimento del Platinum Konex 2019 per essere uno dei venti notabili della musica classica argentina dell’ultimo decennio. 24 album e due video commerciali di lunga durata raccontano il suo percorso artistico nazionale e internazionale.  Di questa enorme produzione, vale la pena citare gli 8 CD solisti registrati a Bruxelles per la GHA Records. Docente in diverse università argentine, ha tenuto masterclass dello strumento in 20 paesi. La sua attività concertistica lo ha portato a viaggiare ed esibirsi in Europa, in tutto il continente americano e quello asiatico.
Come solista ospite ha suonato con numerose orchestre ed è stato diretto da famosi direttori d’orchestra. Ha registrato per diverse etichette discografiche con Charles Dutoit e la Montreal Symphony Orchestra (Canada), Georges Octors e la Belgian National Symphony Orchestra, Leo Brouwer e la Córdoba Symphony Orchestra (Spagna), Pedro I. Calderón e la National Symphony Orchestra dall’Argentina.  Ha registrato la Suite argentina di Eduardo Falú con il Maestro Luis Gorelik e l’Orchestra Sinfonica di Salta per la Sony Classical. Un variegato gruppo di compositori provenienti da diversi paesi gli ha dedicato opere, e le sue trascrizioni e arrangiamenti esplorano nuovi linguaggi nell’estetica della chitarra.
Per più di un decennio è stato professore al Festival Internazionale di Musica di Santa Catarina, in Brasile, il più grande festival/scuola dell’America Latina.  Nel gennaio 2020 riprende il suo posto come Professore di chitarra erudita al Festival Internazionale di Musica SESC a Rio Grande do Sul, Brasile. Gli ultimi anni sono stati un lavoro instancabile.  Una ventina di concerti fanno parte del suo repertorio per chitarra solista e orchestra, mentre il suo lavoro da camera in duo, trio e quartetto (sempre formato insieme al noto bandoneonista Daniel Binelli) è costante, stabilendo uno stretto connessione tra musica accademica e tango.
Si è esibito al famoso Chamber Festival di Saratoga Springs, alla Merkin Hall e all’Americas Society di New York, alla The Orchard Hall e alla Triphony Hall di Tokyo, all’Emilia Romagna Festival e al National Teatro di Dublino.  In America Latina è artista ospite nei più grandi locali del continente, dal Teatro Municipale di Santiago del Cile al Centro Nazionale delle Arti di Città de Messico, senza dimenticare le sue esibizioni al mitico Teatro Colón di Buenos Aires.  Ha aggiunto presentazioni al Palazzo delle Belle Arti di San Francisco (California) insieme all’americana “Eroica Trío”, mentre in recital da solista ha suonato a Radio France e alla sala Alfred Cortot di Parigi, all’Ateneo de Madrid, al Brucknerhaus de Linz e il Museo d’Arte Contemporanea di Vienna, nonché al Kunstmuseum di Bonn e al Concertgebow di Amsterdam.

INFO: Il concerto è a ingresso libero con obbligo di mascherina FFP2; è gradita prenotazione al numero numero +39 3772994923 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:00) oppure inviando una email a dimaprenotazioni@gmail.com