FORTE TRIO – la musica del Kazakistan torna in Italia

SABATO 12 MARZO 2022 ORE 17.15 – Sala Buonumore “Pietro Grossi” Conservatorio Statale di Musica ‘Luigi Cherubini’
c/o Piazza delle Belle Arti 2, Firenze

Torna in Italia l’ensemble di Stato del Kazakistan FORTE TRIO ospiti al Conservatorio Cherubini di Firenze e nell’ambito della Rassegna Armonia di Forlì diretta dal M° Filomena De Pasquale.

L’ensemble era stato ospite di D.I.M.A. nell’autunno 2019, aprendo l’anno accademico con uno splendido concerto nel Salone di Casa Petrarca. Questa volta sarà la Sala Buonumore “Pietro Grossi” che accoglierà il gruppo guidato dal M° Timur Urmancheyev, Direttore Artistico del FORTE TRIO e dell’Ente Concerti della Repubblica del Kazakistan. L’iniziativa rientra nei progetti di produzione e internazionalizzazione del Cherubini, dei quali è delegato del Direttore il M° Giorgio Albiani.

La musica diventa sinonimo di dialogo. “Il dialogo è un’arte  – afferma il Direttore del Conservatorio, Giovanni Pucciarmatie quando avviene attraverso la musica supera il limite delle parole”.

Dialoghi verso Est’ è, infatti, il titolo dell’evento che vedrà protagonista il FORTE TRIO, un ensemble formato da musicisti di altissimo livello sotto la tutela di “Qazaqconcert”, l’Ente statale di concerti. I membri del Trio, Sholpan Mankeyeva, Murat Narbekov e Timur Urmancheyev, sono tra i migliori musicisti del Kazakistan e vincitori di diversi concorsi internazionali.

 “Un titolo rappresentativo del momento che stiamo vivendo, che evoca quel potere della musica di superare ogni barriera – aggiunge il Direttore del Conservatorio, Giovanni Pucciarmati – Non c’è dubbio che il lato bello dell’uomo si esprime attraverso l’Arte. È per questo che, in un momento storico in cui le certezze vacillano e le vie del confronto appaiono complicate, il Conservatorio Cherubini apre le porte all’eccezionale ensemble che rappresenta ufficialmente lo Stato del Kazakistan, con l’intenzione di aprire un dialogo (musicale) internazionale che crei legami e prospettive progettuali per le attuali e future generazioni”.

 “Regaleremo al pubblico fiorentino esperienze musicali che lo avvicineranno alla cultura classica del Kazakistan, paese al confine tra Europa e Asia – annunciano i musicisti del Trio di Stato della Repubblica del Kazakistan Ci auguriamo che il nostro concerto a Firenze possa aprire a nuovi rapporti tra l’Italia e il Kazakistan nel piano artistico ed umano”. 

“La collaborazione professionale di altissimo livello cominciata con il M° Giorgio Albiani del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze – afferma lo stesso Timur Urmancheyev,  – ha permesso di creare un ponte tra le due realtà culturali ed è con gioia che, insieme al Vice-Direttore dell’Ente Concetti della Repubblica del Kazakistan, nonché Direttore del Trio, la signora Laura Akhmetova – arriviamo all’incontro con gli studenti e i dirigenti dell’Istituto fiorentino”.

Sholpan Mankeyeva, Murat Narbekov e Timur Urmancheyev si sono diplomati al Conservatorio Statale Kurmangazy di Almaty (Kazakistan). Il Direttore Artistico del FORTE TRIO, il Sig. Timur Urmancheyev, è un Artista Emerito della Repubblica del Kazakistan. L’ampio repertorio del FORTE TRIO spazia dalla musica barocca al jazz moderno e s’inspira alla musica folcloristica e classica kazaka. Il Trio si esibisce anche con orchestre sinfoniche, cantanti solisti, e musicisti solisti. Il FORTE TRIO partecipa a numerosi festival musicali internazionali rappresentando la Repubblica del Kazakistan sui palcoscenici più prestigiosi dell’Europa e dell’Asia, tra i quali il Conservatorio Statale di Mosca Tchaikovsky, la Filarmonica di Pechino, la Cadillac Concert Hall (Shanghai), la Concert Hall Cortot (Parigi), la Moliere Concert Hall (Lione), la Filarmonica di Berlino, e altri palcoscenici di importanza internazionale.


PROGRAMMA:
Yapuraj a cura di A. Tolykpaev Anton Arensky (1861-1906)
Trio n. 1 in re minore, op. 32
Allegro moderato
Scherzo. Allegro molto
III. Elegia. Adagio
Finale. Allegro non troppo

Johannes Brahms (1833-1897)
Trio n. 3 in do minore, op. 101
Allegro energico
Presto non assai
III. Andante grazioso
Allegro molto

Ingresso libero. Necessario super green pass e documento di identità

Per informazioni: produzione@consfi.it 

Rassegna Stampa:

Dialoghi musicali verso Est

https://www.gogofirenze.it/forte-trio-dialoghi-musicali-verso-est-dialoghi-musicali-ver.html