Corso di PROPEDEUTICA: martedì 5 ottobre open day con Claudia PULETTI

Martedì 5 ottobre dalle 17 alle 19 in Casa Petrarca si svolgerà un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli!

Info: www.dimamusicarezzo.com
Tel.: +39 3772994923 (dalle 15:30 alle 19:00, dal lun al ven)
Email: info@dimamusicarezzo.com

Crescere con la musica – nuovo corso di propedeutica per i bambini tra i 3 e i 7 anni curato dall’esperta Claudia PULETTI che si unisce alla squadra che costituisce il corpo docenti D.I.M.A. per l’anno accademico 2021/22.

“Crescere con la musica” è un progetto che prevede l’immersione del bambino in un ambiente accogliente ed inclusivo dove poter scoprire la musica e la propria musicalità attraverso esperienze da vivere in piccolo gruppo e in forma ludica. Giochi musicali, storie sonore, esplorazione dello strumentario didattico, utilizzo di oggetti cari alla moderna pedagogia musicale come i veli colorati e il “paracadute” saranno gli “strumenti” che guideranno i bambini alla scoperta del mondo sonoro. In ogni incontro si curerà l’ascolto e la produzione musicale, scegliendo canti e ritmi pensati per i più piccoli e proponendo brani diversi per genere, stile ed epoca.

Le attività proposte durante le lezioni seguono i principi didattici delle maggiori metodologie propedeutico-musicali: la ritmica Dalcroze, il metodo Gordon,  il metodo Orff e quello Kodaly-Goitre.

Articolazione del progetto: un incontro settimanale della durata di 45 minuti.

Claudia Puletti – Diplomata in canto e laureata con lode in didattica della musica (II livello) presso il Conservatorio Statale di Musica “Morlacchi” di Perugia, si dedica da anni all’insegnamento della musica e al canto d’insieme. Ha approfondito le metodologie didattico e pedagogico-musicali conseguendo il Master Nazionale per Operatore Musicale della Prima Infanzia e la SPECOM (Scuola di Pedagogia e di Comunicazione Musicale) presso la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) di Macerata. Ha fondato la sezione territoriale SIEM di Perugia della quale è attualmente Presidente.

E’ cantante dell’Ensemble Vocale Femminile Kamenes InCanto, del Libercantus di Perugia e del Gruppo Polifonico Francesco Coradini di Arezzo ha partecipato a Festival e Rassegne corali di rilievo sia in Italia che all’estero e ai più importanti Concorsi Corali Italiani ottenendo i gradini più alti del podio. Dirige il Gruppo Vocale Femminile ‘Le Cantarine’ di Perugia.
È consigliere dell’ARCUM (Ass. Regionale Cori dell’Umbria).

Ha insegnato educazione al suono e alla musica, diretto cori di voci bianche e svolto attività di propedeutica alla musica nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Perugia.  E’ docente di canto e coordinatrice della Scuola di Musica “V. Puletti” di Perugia.