XIX° edizione de Gli Incontri di D.I.M.A. con Adriano Rullo

XIX° edizione de GLI INCONTRI DI D.I.M.A con Adriano Rullo – chitarrista, concertista e docente al Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.

Sabato 7 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 nella sede D.I.M.A. di Casa Petrarca – Arezzo c/o Vicolo dell’Orto n. 30 – 52100

La masterclass è aperta sia agli allievi interni sia agli esterni dell’Accademia, effettivi e/o uditori.

Per info e modalità d’iscrizione
tel.: +39 377 2994923 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 19)
email: info@dimamusicarezzo.com

Adriano Rullo, è nato a Bienne (Svizzera), nel 1964. Ha iniziato i suoi studi di chitarra a Roma con il M° M. Gangi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti nel 1986.
Dopo aver proseguito il lavoro con il M° J. L. Lopategui a Barcellona, intraprende nel 1989 un corso di studi con il M° Alberto Ponce presso l’ Ecole Normale de Musique de Paris, dove ottiene nel 1992, il I° premio al Concorso Superiore d’ Esecuzione. Nel 1993 viene premiato con il III° premio, al prestigioso Concorso Internazionale di Radio France, e da allora svolge un’importante carriera concertistica che lo ha portato a esibirsi come solista e con orchestra nei festivals e nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa e d’America (Festival International de Guitare de Paris, Sala Olivier Messiaen della Maison de Radio France di Parigi, Parco della Musica di Roma, Amici della Musica di Palermo, Duomo di Monreale, Politeama di Lecce, Palais Wittgenstein di Dusseldorf ). Dal 1997 al 2006 ha studiato composizione con il M° Eduardo Ogando. Nel 1997 conosce il compositore siciliano Francesco Pennisi con cui inizia un’intensa collaborazione. Insieme ad altri musicisti fonda, nel 2004, dopo la scomparsa del compositore, l’Ensemble Pennisi che ha come scopo la divulgazione del repertorio contemporaneo. Ha partecipato all’esecuzione di Le Marteau sans Maitre di Pierre Boulez con la cantante Alda Caiello, per il Festival Suona Francese, festival proposto dall’Ambasciata di Francia in Italia e da Culturesfrance in collaborazione con “Il Corriere della Sera” e Radio Tre RAI. Dal 2008 fa parte del PMCE (Parco della Musica Contemporary Ensemble), con cui ha eseguito la prima esecuzione in Italia di Little Imberdel compositore georgiano Guiya Kancheli, presso la Sala Sinopoli del Parco della Musica di Roma. Presso il Parco della Musica di Roma è stato invitato per un recital solistico per la rassegna “In My Life” curata da Oscar Pizzo per La Fondazione Musica Per Roma nel 2014 e successivamente 2015.
Ha eseguito in prima mondiale ed in prima italiana, l’opera “Quintetto Notturno Concertante” per chitarra e quartetto d’archi del compositore italiano Fabio Vacchi, presso il Teatro Municipal di Bahia Blanca (Argentina) e presso il Museo d’Arte Contemporanea MAXXI a Roma, concerto recensito in maniera molto positiva dal critico musicale Sandro Cappelletto nella rivista Classic Voice del mese di marzo 2013. Nel giugno 2014 ha suonato quest’opera, come prima esecuzione svedese, presso la prestigiosa sala Konserthuset di Stoccolma. Nel 2015 viene invitato dall’orchestra del Teatro Massimo di Palermo per la rassegna Summerwhere con il Concerto de Aranjuez sotto la direzione di Aziz Shokakimov. Nel 2017 organizza “La Settimana Italiana” presso il Consolato Generale a Colonia con I Solisti Aquilani e Nicola Piovani tra gli artisti partecipanti e nel febbraio 2019, presso l’Auditorio Renzo Piano a L’Aquila, suona in prima esecuzione assoluta il pezzo del compositore irpino Gianvincenzo Cresta, Elogio dell’Incertezza, pezzo a lui dedicato insieme a I Solisti Aquilani dietro commissione della Fondazione omonima. Dal 2017 fa parte del Quitalian Quartet, storico quartetto di chitarre con cui organizza in autunno di quest’anno, la prima edizione di Roma Music Fest e con cui si sta esibendo in giro per l’Italia ed Europa. Ha all’attivo centinaia di concerti. Esperto di musica contemporanea, collabora con i più grandi compositori viventi. Ha registrato per la televisione italiana (RAI), per la radio francese (Radio France) e un C.D per DotGuitar. Ha insegnato presso i conservatori francesi di S. Cloud, Veneux les Sablons, Vulaines sur Seine, Palermo. Attualmente insegna presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Hanno scritto di lui alcune importanti testate giornalistiche europee come Les Cahiers de la Guitare, La Nazione, La Repubblica, Nueva Provincia, Classic Voice .