Della mia dolce Armenia – nuovo evento D.I.M.A. in Casa Petrarca

Con Della mia dolce Armenia D.I.M.A. da vita a una serie di eventi nei quali, mantenendo la centralità della musica, si intreccia alla storia, alla poesia e alla letteratura che hanno contribuito a ispirarla. In una visione umana più profonda e consapevole il linguaggio della musica e delle immagini unito al racconto, diventano chiave di lettura viva della stessa musica e di storie vicine e lontane che aiutano a capire il mondo in cui viviamo.

L’iniziativa fa parte della collaudata serie de Gli Incontri di D.I.M.A., giunti così alla XVIII° edizione.

Sabato 7 dicembre 2019 l’Associazione Culturale D.I.M.A. di Arezzo, in collaborazione con Armonica Onlus di Roma, ospiterà l’evento organizzato in occasione dei 150 anni dalla nascita di Padre Komitas, intellettuale, musicista ed etnomusicologo armeno, simbolo del paese caucasico.
La giornata prevederà una serie di iniziative, nello specifico l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Andrea Ulivi (visitabile dal 7 al 22 dicembre nei locali di Casa Petrarca), una conferenza a cura di Carlo Coppola sulla figura di Padre Komitas e il concerto Della mia dolce Armenia con Agnessa Gyurdzhyan, soprano e Lilit Khachatryan, pianoforte.

Tutte le iniziative nell’ambito dell’evento sono a ingresso gratuito.

L’evento, coinvolgerà anche gli alunni del Liceo Scientifico Statale “F. Redi” di Arezzo in un progetto di alternanza scuola-lavoro: i giovani studenti infatti, a seguito di un’approfondita formazione, saranno le guide della mostra fotografica che si terrà dal 7 al 22 dicembre prossimo.

La mostra sarà visitabile su prenotazione all’indirizzo email info@dimamusicarezzo.com oppure telefonando dalle ore 15 alle ore 19 al numero + 39 3772994923. La mostra è aperta anche alle scolaresche della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
Giorni e orari di visita:
lunedì – martedì – mercoledì – venerdì: mattino 10 – 13.30, pomeriggio 15.30 – 18.30
giovedì: chiuso
sabato – domenica: mattino 10 – 12.30, pomeriggio 14.00 – 17.00