Concerto Inaugurale con FORTE TRIO dal Kazakistan

SABATO 5 OTTOBRE, ORE 18.30 – CASA PETRARCA. Ingresso libero

Collaborazione D.I.M.A. nel quadro del:
Festival “Europa nell’Asia” – Direttore Artistico M. Timur

Sostenuto da:
Fondazione DEGDAR
Ministero della Cultura del Kazakistan
Ente Nazionale Concerti del Kazakistan RSTC «Qazaqconcert»

Il “Forte Trio” è il Trio Nazionale della Repubblica del Kazakistan.
E’ un gruppo artistico di altissimo livello che rappresenta nel mondo l’Ente Concerti dello Stato Kazako. Il complesso è formato dai migliori musicisti del Kazakistan, vincitori di diversi concorsi nazionali ed internazionali: Dinara Bazarbayeva – Sakhaman – violino, Murat Narbekov – violoncello, Timur Urmancheyev – piano, direzione artistica.

FORTE TRIO fa ogni anno diverse tournèe oltre i confini della Repubblica del Kazakistan esibendosi con grande successo in Francia e Finlandia, Lussemburgo e Spagna, Estonia e Cina, Russia e Georgia. L’ensemble è un ospite gradito e sempre molto atteso in Italia, dove suona con grande successo da diversi anni. Proporranno un programma dedicato a Tchaikovsky e autori kazaki.

Dinara Bazarbayeva – Sahaman(violino),già durante gli studi nella scuola musicale Kulyash Bayiseytova per i bambini eccezionalmente dotati si esibiva con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e l’Orchestra da Camera del Kazakistan. Nel 2011, si è laureata dal Conservatorio Nazionale del Kazakistan Kurmangazy di Almaty (KZ). Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, partecipa ai festival e si esibisce in concerti in Kazakistan, Stati Uniti d’America, Israele, Russia, Turchia, Italia, Germania, Francia, Svizzera ecc.

Murat Narbekov(violoncello), laureato al Conservatorio Kurmangazy di Almaty (KZ), è un giovane violoncellista di grande talento. Suona nell’Opera Nazionale Abai di Almaty. Ha vinto diversi concorsi musicali nel Kazakistan ed all’estero, aggiudicandosi il titolo del “Miglior violoncellista” al concorso internazionale di Brahms in Austria.

Timur Urmancheyev (pianoforte), laureato al Conservatorio Kurmangazy di Almaty (KZ). Questo fine artista dopo corsi post-laurea a Mosca ed Almaty ha intrapreso una brillante carriera di musicista-solista. E’ professore universitario, direttore artistico di festival e membro della giuria in diversi concorsi musicali, si è esibito in concerti ed in master-class in Inghilterra, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Austria. Vincitore di diversi premi musicali nazionali ed internazionali, Timur Urmancheyev è Artista Emerito del Kazakistan e Cavaliere dell’Ordine “Kurmet”. Dal 2018 Maestro Urmancheyev è il Direttore Artistico dell’Ente Concerti Dello Stato del Kazakistan.