Il Roseto della Musica 2019 – Duo EQUInox

V° Festival Internazionale IL ROSETO DELLA MUSICA. Masterclass e Concerti nella Val d’Ambra aretina dal 13 al 20 luglio 2019.

I CONCERTI DELLA MEMORIA

Anche quest’anno Il Roseto della Musica ospiterà all’interno del Festival una rassegna di concerti con artisti provenienti da tutta Europa e dal Sudamerica. Si svolgeranno in alcuni dei borghi più suggestivi del Comune di Bucine, luoghi suggestivi non soltanto per il tipico paesaggio toscano immerso nelle vallate tra l’aretino, il senese e il Valdarno ma anche per il loro valore storico e legato alla memoria.

Secondo appuntamento de Il Roseto della Musica  previsto per lunedì 15 luglio ore 21.15 nella Chiesa di Badia a Ruoti con Duo EQUInox – Giovanni Lanzini, clarinetti; Fabio Montomoli, chitarra.

Ciao Italia!

Saluti dall’Italia, una bella cartolina colorata e musicale scritta in una bellissima calligrafia, anche se un po ‘retrò, ricevendola ci fa sempre felici e ammorbidisce i nostri cuori. Espressamente a coloro che vivono da molto tempo lontano dall’Italia. Programma creato per portare in giro per il mondo i “momenti salienti” del bel paese ma allo stesso tempo, piacevole anche da ascoltare a casa. La musica italiana più bella e rappresentativa si ag- giunge a quella playlist invitante ma non ridondante: dalle arie dell’Opera di Puccini alle canzoni napoletane, il famoso Carnevale di Venezia “riscritto” alla maniera di Paganini da Montomoli e Lanzini fino alla scoppiettante Tarantella di Rossini , il tutto introdotto dalla famosissima sonata concertata di Paganini in una versione dove al violino si sostituisce il clarinetto creando un timbro nuovo e inaspettattato.

IL DUO è sorto allo scopo di valorizzare un organico e un tipo di repertorio non ancora troppo frequentati in Europa, quale quello di “clarinetto e chitarra” , con Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra. Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da vari anni il duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in italia che in molti paesi del mondo (Francia,
Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Africa, Stati Uniti, Libano, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone) che gli ha procurato molti consensi e critiche lusinghiere. Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli hanno effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Croata, ecc. ed hanno al loro attivo l’incisione di numerose incisioni discografiche di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM e M.A.P. Da sempre attento all’evoluzione del clarinetto e della chitarra nell’ambito della musica da camera, il duo ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica italiana e latino-americana, ai quali sono stati dedicati i CD “Cançao do Amor” (2009) e “Ciao, Italia!” (2013) per l’etichetta Sam. Anche nel repertorio contemporaneo il duo è spesso dedicatario di interessanti composizioni da parte di importanti autori italiani e stranieri alle quali verrà dedicato il prossimo disco del
gruppo.

“…Fabio Montomoli e Giovanni Lanzini si sono presentati con grande passione ed hanno entusiasmato il pubblico presente nella Bleckkirche di Gelsenkirchen. …le variazioni sul carnevale di Venezia e la Taran- tella di Rossini hanno stupito per il virtuosismo mostrato…nelle arie di Puccini il clarinetto “cantava” ac- compagnato dagli arrangiamenti fantasiosi della chitarra. Un programma di successo che ha presentato la chitarra come partner meraviglioso di uno splendido clarinetto…” (WESTFALENPOST) GERMANIA
“Giovanni Lanzini ai clarinetti e Fabio Montomoli alla chitarra, solisti di fama internazionale, sono musicisti estremamente eclettici e seppure entrambi di solida formazione accademica, amano spaziare nelle loro proposte musicali dalle forme classiche fino ai confini del jazz e della “world-music”. (IL TIRRENO)
“I colori e le passioni della musica latino-americana… un percorso musicale che si snoda tra i ritmi brasiliani di Celso Machado, alle raffinatezze di Heitor Villa-Lobos fino alle milonghe di Cardoso e Ginastera…. e con uno sfavillante finale tutto dedicato ad Astor Piazzolla”.
(LA NAZIONE)
“Concerto di assoluta originalità… i due interpreti, dalle indiscutibili capacità tecniche, hanno dimostrato di possedere una grande intesa e nello specifico una notevole comunione di intenti su tutti i brani presentati, vedi i calibrati effetti dinamici e le chiusure sempre puntuali e nitide… la speranza è quella di poter risentire questo percorso assai idoneo e facilmente comprensibile al grande pubblico” (Lorenzo Tassi – L’ECO DI BERGAMO)
“Il suono caldo ed espressivo del clarinettista Giovanni Lanzini, la grande intensità ritmica e melodica della chitarra di Montomoli, hanno mandato in visibilio il pubblico che ha affollato la sala in ogni ordine di posti.” (Roberto Salerno – INOUT Siracusa)
“Raffinata lezione di musica sudamericana del Duo Lanzini-Montomoli. I due interpreti hanno evidenziato un ottimo affiatamento, elevata bravura e grande raffinatezza esecutiva riscuotendo i sentitissimi applausi dei presenti”. (Criticaclassica.wordpress.com).

INTRODUZIONE STORICO – ARTISTICA A CURA DI CLAUDIO BRESSAN. INGRESSO GRATUITO