D.I.M.A.: un anno inCantato!

E’ stato un anno inCantato per D.I.M.A. e la classe di canto e laboratori corali seguiti da Gaia Matteini, ricco di eventi, momenti di condivisione musicale (anche con altre realtà del territorio provinciale), concorsi e successi!

Lo scorso novembre è stata organizzata da D.I.M.A. la I° Rassegna di Cori di Voci Bianche Voci Bianche a Colori, che nella Chiesa di San Michele ad Arezzo ha visto la partecipazioni di giovanissimi cantori provenienti da tutta la Provincia:
– Gruppo di Propedeutica Musicale della Scuola Cappetti di Monte San Savino, M° Gioia Marcaccioni
– Laboratorio Piccola Symphonia di Pratovecchio, M° Gaia Matteini con la collaborazione al pianoforte del M° Rita Porcellotti
– Laboratorio Bimbinvoce D.I.M.A., M° Gaia Matteini con la collaborazione al pianoforte del M° Simona Ettorre
– Piccoli Cantori del Millennio di San Sepolcro, M° Mirko Alessio Umani
Un pomeriggio dedicato ai più piccoli ai quali da sempre D.I.M.A. dedica attenzione e progetti didattici mirati per l’infanzia.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa Internazionale della Donna, nell’Aula Magna dell’UNIEL “E. Ficai” di Arezzo, i laboratori vocali D.I.M.A. hanno preso parte all’iniziativa Voce alle Donne! Melodie al Femminile  insieme al Laboratorio Vocale Femminile Energie Sonore e alle allieve della Scuola di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino, con Gaia Matteini, soprano e direzione, e Rita Porcellotti al pianoforte.

In aprile il Coro Giovanile ha partecipato al V° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Monte San Savino” classificandosi al Primo Posto con 96/100 nella categoria A.
Il primo riconoscimento importante a cui è seguito un nuovo successo in maggio. Le giovani coriste hanno partecipato all’edizione 2019 del Concorso Musicale “C. Pinsuti” Città di Sinalunga, organizzato da Istituto Musicale Heinze e Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (SI), ottenendo il Terzo Posto nella loro categoria. Il coro era accompagnato al pianoforte da Francesco Nocciolini, allievo del Corso Intermedio di pianoforte nella classe del M° Sebastian Maccarini.

Sempre nel mese di maggio, in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il Coro di Voci Bianche BimBinVoce ha partecipato a Sinfonia Polifonica 2019 – XII° Rassegna Corale dedicata a Leonardo: l’uomo, il genio. L’evento, organizzato dall’Associazione Symphonia di Pratovecchio con il patrocinio del Comune di Poppi e la collaborazione dell’Associazione Sporting Fun e Centro Creativo Casentinese, si è svolto al Centro Creativo Casentinese di Bibbiena: Leonardo e la luna – evento dei bambini. Con introduzione di Emanuele Boschi del Planetario Foreste Casentinesi. Oltre al laboratorio D.I.M.A., accompagnato nell’occasione dal M° Sebastian Maccarini, hanno preso parte all’iniziativa anche il Laboratorio Piccola Symphonia di Pratovecchio (sempre accompagnati al pianoforte dal M° Maccarini) e gli allievi del M° Greta Palazzini.

A fine maggio si è svolta la 26° edizione della Rassegna Musicale CALCIT – Mercatino in Concerto. Durante la serata inaugurale che si è tenuta al Circolo Artistico, Corso Italia 108 di Arezzo, si è esibito il Coro Giovanile D.I.M.A. accompagnato al pianoforte dal M° Rita Porcellotti.

L’anno non poteva terminare se non con un ulteriore successo, in partciolare alla 18° edizione del Concorso CALCIT “Gianfranco Barulli”.
Il duo voce-chitarra formato da Anne Marie Dimitriu, classe di canto D.I.M.A. di Gaia Matteini, e Anna Giulia Trazzera, classe di chitarra D.I.M.A. di Serena Meloni – Corso Intermedio, si sono classificate al Primo Posto con 97/100 nella categoria Musica Leggera. Il riconoscimento ha permesso alle due giovani musiciste di accedere alla Serata Finale a cui hanno partecipato tutti i Primi Classificati delle varie categorie. Anche in questa occasione Anne Marie e Anna Giulia hanno convinto la commissione la quale ha confermato il duo quale vincitore del Primo Premio con 96/100 tra tutti i primi in gara.

Un ringraziamento a Gaia Matteini per la professionalità, la cura e la passione con cui ha lavorato con gli allievi in questo anno accademico D.I.M.A.!