GLI INCONTRI DI D.I.M.A. XV° edizione con Stefano Cerisoli

6 incontri sulla professione del Session Man con il chitarrista di P. Pravo, F. Renga, Ron, M. Masini, Nada, L. Bertè e tanti altri. Endoser per Gibson, Richwood, Corde La bella.

Il 2019 inizia con tante novità all’Accademia D.I.M.A. di Arezzo tra le quali la XV° edizione de Gli Incontri di D.I.M.A. con il chitarrista, session man e didatta Stefano Cerisoli.

Dal 26 gennaio 2019 inizieranno gli incontri, che si svolgeranno ogni ultimo sabato del mese fino a giugno (orari ed eventuali modifiche al calendario saranno concordate con il docente, ndr), che tratteranno vari aspetti della professione:

1) La figura del chitarrista/musicista oggi, aspetti lavorativi, superamento della divisione tra “classica ” e “moderna”, sbocchi professionali, approccio mentale lavorativo e dinamico, le varie figure del chitarrista (turnista, insegnante, session man), rapporto con produttori e discografici, saper trascrivere da un ascolto.

2) Il suono e la strumentazione professionale, come creare un suono personale, varie tipologie di chitarre (effetti e loro posizione nella catena di un suono), la scelta dell’amplificatore tra analogico e digitale, i cablaggi, rapporto con i fonici, l’uso dei software musicali, trucchi di registrazione.

3) Aspetti armonici, come arrangiare una chitarra all’interno di un brano moderno, concatenamento di voci, note comuni, linee melodiche-armoniche, note ponte sui cambi di tonalità, le sovrastrutture-accordi-scale giuste, posizioni e voicing non tradizionali.

4) Aspetti ritmici, pattern ritmici, figure ripetitive, lunghezza note, pause spazi di respiro, uso del delay per le ritmiche, arrangiare con due chitarre e divisione delle parti, rapporto ritmico con gli altri strumenti, editing e soluzioni.

5) Aspetti estetico/timbrici, analisi del suono e dell’effettistica, posizionamento microfonico e di ripresa, chitarre trasparenti, i “pickup”, analisi e ascolto “filtrato”, la registrazione, il suono dentro il mix.

6) Aspetti esecutivi, timing (suonare “avanti” o “appoggiati”), l’espessione (tocco, volume costante, muted, controllo dello strumento), lettura a prima vista, relax e respirazione, uso del pedale volume, cura dello strumento e liuteria, consigli pratici e trucchi.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!!

Per info e costi: +39 3772994923 (dalle 15 alle 19.30) oppure dimamusicarezzo@gmail.com